Gli uffici di segreteria sono situati in:

Via Verdesca, 1 - 73043 Copertino (Le)

Telefono: +39 0832 933287

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ORARI DI APERTURA
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30
CHIUSURA NEI GIORNI PREFESTIVI E NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO:
  • Lunedì 31/10/2022
  • Sabato 24/12/2022
  • Sabato 31/12/2022
  • Sabato 07/01/2023
  • Sabato 08/04/2023
  • Martedì 11/04/2023
  • Sabato 03/06/2023
  • Sabato 22/07/2023
  • Sabato 29/07/2023
  • Sabato 05/08/2023
  • Sabato 12/08/2023
  • Lunedì 14/08/2023
  • Sabato 19/08/2023

Il Personale amministrativo

Direttore S.G.A. F.F.
Sig.ra Rosalba MATINO

Il Dsga:

  • Sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili
  • Cura l’organizzazione della Segreteria
  • Redige gli atti di ragioneria ed economato
  • Dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA
  • Lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Ufficio Alunni
Sig.ra Marcella SAVINA
  • Protocollazione atti in entrata del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A. e in uscita.
  • Iscrizioni e gestione alunni in ingresso e in uscita Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Predisposizione atti e materiali per scrutini intermedi e finali Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Predisposizione atti e materiali per esami di maturità e esami di idoneità Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Stampa diplomi.
  • Tenuta fascicoli alunni Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Corrispondenza varia connessa agli alunni Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Rilascio certificazioni e dichiarazioni varie Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Rilevazioni integrative Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Pratiche e atti connessi agli alunni diversamente abili.
  • Comunicazioni dati alunni connessi all’Organico di sostegno.
  • Organico con riferimento ai dati degli alunni e classi.
  • Adempimenti amm.vi connessi alle prove Invalsi.
  • Procedure relative all’Accesso agli atti connessi alla gestione degli alunni.
  • Rapporti con l’utenza.
  • Gestione dati SIDI.
  • Protocollo in uscita degli atti del proprio ufficio.
  • Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Coordinamento ufficio alunni.

Sig. Sandro MONTEFUSCO
  • Protocollazione atti in entrata e in uscita degli atti del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A..
  • Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Rilascio certificazioni e dichiarazioni varie Sezz. Tecnica e Prof.le.
  • Esoneri di Scienze motorie.
  • Richiesta conferma titoli di studio.
  • Tenuta fascicoli digitali alunni.
  • Supporto in occasione di scrutini ed esami.
  • Gestione viaggi d’istruzione (autorizzazioni, documenti, certificazioni).
  • Tenuta registri dei diplomi.
  • Gestione atti-alunni corsi serali in collaborazione con la collega Savina.
  • Rapporti con l’utenza.
  • Gestione dati SIDI in collaborazione con la collega Savina.
  • Atti connessi a partecipazione degli alunni a concorsi e manifestazioni.
  • Contratti di comodato d’uso beni di proprietà della scuola in collaborazione con la collega Gianfreda.
  • Ordini di servizio del personale (Organizzazione orario dei collaboratori scolastici anche in concomitanza di attività pomeridiane).
Ufficio Personale
Sig.ra Marysol MANGIALARDO
  • Protocollazione atti in entrata e in uscita del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A..
  • Emissione dei decreti di congedo ed aspettativa di tutto il personale (doc. e ATA).
  • Gestione timbratura elettronica del pers.le.
  • Visite fiscali.
  • Certificati di servizio.
  • Comunicazioni assenze pers.le docente ai collaboratori della presidenza per sostituzioni.
  • Monitoraggio scioperi.
  • ASSENZE net e altri monitoraggi connessi al personale.
  • Formazione docenti neo-assunti.
  • Organico personale docente e ATA.
  • Navigazione sui siti WEB dell’Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale di Lecce per verificare la presenza di ulteriori informazioni.
  • Atti connessi alle relazioni sindacali.
  • Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti.
  • Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Attività di coordinamento delle attività dell’ufficio personale con particolare riferimento al rispetto delle scadenze.
  • Supporto al DSGA nella gestione della rilevazione delle presenze del personale ATA.
  • Supporto alla collega Ianne per atti connessi alla formazione del personale in materia di sicurezza.
In collaborazione con la collega SERAFINO (sostituta sig.ra Chiara LEO):
  • Reclutamento pers.le a tempo determinato e stesura contratti a tempo determinato e indeterminato e adempimenti connessi (assunzione in servizio, documenti di rito ecc. )
  • Graduatorie interne personale docente e ATA.
  • Tenuta dei fascicoli del personale.
  • Tenuta registro perpetuo dei decreti.
  • Gestione PASSWEB.
  • Agg.to periodico graduatorie d’Istituto pers.le docente e ATA per supplenze.
Sig.ra Antonia SERAFINO (sostituta sig.ra Chiara LEO)
  • Protocollazione atti in entrata e in uscita del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A.Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Controllo atti e punteggi del personale a tempo determinato al primo incarico.
  • Contenzioso.
  • Tenuta e agg.mento registro dei contratti (stampa al termine dell’a.s. e dell’anno finanziario).
  • Atti connessi al TFR.
  • Atti connessi alla contribuzione previdenziale e assistenziale.
  • Pratiche connesse a prestiti del personale dip.te.
  • Autorizzazioni alle libere professioni e ad effettuare prestazioni d’opera (art. 53 D. Lg.vo 126 del 2001).
  • Pratiche pensionistiche.
  • Gestione domande assegni per il nucleo familiare.
  • Procedure relative all’Accesso agli atti connessi alla gestione del personale.
  • Protocollo in uscita degli atti del proprio ufficio.
  • Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
In collaborazione con la collega MANGIALARDO:
  • Reclutamento pers.le a tempo determinato e stesura contratti a tempo determinato e indeterminato e adempimenti connessi (assunzione in servizio, documenti di rito, ecc.).
  • Graduatorie interne personale docente e ATA.
  • Tenuta dei fascicoli del personale.
  • Tenuta registro perpetuo dei decreti.
  • Gestione PASSWEB.
  • Agg.to periodico graduatorie d’Istituto pers.le docente e ATA per supplenze.
Ufficio Contabilità e Patrimonio
Sig.ra Silvia BISCONTI (Collaborazione con Direttore dei Servizi G. A.)
  • Protocollazione atti in entrata e in uscita degli atti del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A..
  • Collaborazione, con il D.S. e con il D.S.G.A., alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo e di tutti gli atti connessi e/o dipendenti (Delibere di variazione al PA, Stato di attuazione del PA, radiazione dei residui, assestamento del PA, Delibere di assunzione di somme al PA, ecc.).
  • Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso.
  • Dichiarazione Irap e adempimenti connessi.
  • Controllo spese dei singoli progetti e rendicontazione.
  • Redazione degli atti connessi al patrimonio della scuola (registrazione dei beni soggetti ad inventariazione, discarichi, ecc.) in collaborazione con la collega Ianne.
  • Gestione Collaborazioni coordinate e continuative.
  • Atti propedeutici e liquidazione di tutti i compensi accessori a carico del FIS e dei progetti a finanziamento autonomo, al personale e versamento delle ritenute connesse.
  • Dichiarazione 770.
  • Gestione fiscale: rilascio CU.
  • Liquidazione rimborsi spese e missioni, utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Gestione contabile esami maturità e di qualifica (gestione compensi).

Sig.ra Lucia POLIMENO (sostituta sig.ra Nadia IANNE )
  • Protocollazione in entrata e in uscita degli atti del proprio ufficio, previa assegnazione del D.S. o del D.S.G.A..
  • Acquisti secondo le procedure CONSIP e Mepa nel rispetto della normativa vigente.
  • Gare per acquisto beni da inventariare e del facile consumo ed affidamento servizi con relativi contratti ivi compresa l’assicurazione degli alunni e del personale.
  • Emissione ordini di acquisto e controllo fatture (scarico, protocollazione e stampa) – controllo giacenze di magazzino.
  • Redazione degli atti connessi al patrimonio della scuola (registrazione dei beni soggetti ad inventariazione, discarichi, ecc.) in collaborazione con la collega Bisconti.
  • Gestione piattaforma Certificazione dei Crediti e adempimenti connessi.
  • AVCP e Adempimento legge 190 su anticorruzione.
  • Utilizzo delle funzionalità della Segreteria Digitale.
  • Gestione atti relativi a convenzioni per servizi (noleggio fotocopiatori, convenzione vendita panini, contratti e contatti con eventuali ditte di distribuzione di alimenti e bevande).
  • Atti connessi alla manutenzione dell’edificio.
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti.
  • Gestione atti connessi alla normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2018) e salute dei lavoratori – Gestione del medico del lavoro.
  • Atti connessi alla formazione del personale in materia di sicurezza.
Ufficio Affari Generali
Sig.ra Emanuela GIANFREDA
  • Protocollazione in entrata e in uscita degli atti previa assegnazione della stessa da parte del D.S. e D.S.G.A..
  • Stesura circolari interne e corrispondenza D.S e D.S.G.A..
  • Gestione utilizzo palazzetto dello sport.
  • Comunicazioni scioperi e assemblee sindacali.
  • Navigazione sui siti WEB dell’USP e dell’USR per verificare la presenza di ulteriori informazioni.
  • Infortuni alunni e personale.
  • Utilizzo delle funzionalità della segreteria digitale.
  • Attività connesse alla formazione del personale docente e ATA.
  • Gestione rapporti con i sindacati.
  • Gestione rapporti con enti e cooperative da cui dipendono eventuali assistenti per alunni disabili.
  • Atti relativi ai revisori dei contiIncarichi e nomine attività aggiuntive personale interno (nomine FIS per attività del PTOF, nomine per IDEI, corsi integrativi, di approfondimento, ecc.).
  • Anagrafe prestazioni del personale dipendente e autonomo.
  • Contratti di comodato d’uso dei beni in collaborazione con il collega Montefusco.
Assistenti Tecniche
Sig.ra Antonella FERRIERO e Sig.ra Giovanna RUSSO

Assistenza tecnica nei Laboratori linguistici ed informatici sede centrale e sedi staccate, in particolare si precisano i seguenti compiti:

  • Conduzione tecnica dei laboratori garantendone l’efficienza e la funzionalità in relazione all’utilizzazione didattica, apertura e chiusura all’inizio (in collaborazione con il collaboratore scolastico assegnato al piano) ed al termine del servizio (in collaborazione con il collaboratore scolastico a cui è assegnato l’ambiente per la pulizia).
  • Sorveglianza, in appoggio ai docenti, sull’utilizzo delle attrezzature da parte egli allievi.
  • Attività di supporto tecnico alla funzione docente relativamente alle attività didattiche ed alle connesse relazioni con gli studenti, assistenza tecnica durante lo svolgimento delle esercitazioni, rimessaggio delle attrezzature al termine.
  • Piccola manutenzione e pulizia delle apparecchiature.
  • Collaborazione-controllo con il docente incaricato dello stato di manutenzione dei laboratori e di tutte le attrezzature informatiche e multimediali dell’Istituto con segnalazione di eventuali malfunzionamenti o guasti che necessitano di interventi tecnici da parte della ditta incaricata della manutenzione.
  • Catalogazione degli interventi effettuati su apposite schede tecniche per ogni singola strumentazione.
  • Controllo dei dispositivi e della segnaletica di sicurezza.
  • Riordino e conservazione del materiale di consumo, garantendo la verifica e l’approvvigionamento periodico del materiale utile alle esercitazioni didattiche.
  • Collaborazione con il sub consegnatario nella verifica e nel controllo del materiale affidato.
  • Consegna, al termine dell’attività didattica, del materiale fuori uso, riordino del materiale giacente con relativo inventario annuale.
  • Collaborazione per la predisposizione degli acquisti di attrezzature tecnico-scientifiche e dei materiali di consumo dei laboratori con gli uffici preposti.
  • Partecipazioni alle commissioni di collaudo quando prescritto.
  • Controllo e custodia delle giacenze dei rifiuti speciali, comunicazione all’ufficio preposto delle necessità di smaltimento.
  • Collaborazione con gli uffici preposti alla tenuta dei registri dei beni.
  • Eventuali altri adempimenti verranno assegnati sulla base di altre situazioni contingenti su disposizione del D.S. ovvero del D.S.G.A..
Norma di riferimento
D.lgs 33/2013
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Per ulteriori info leggi il Piano di lavoro completo allegato.

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