Con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della modifica all’art. 33 della Costituzione, “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

COPERTINO (Le): sabato 28 ottobre, inizio ore 10:30, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet”, il Convegno “SPORT È SALUTE”, con il quale l’Associazione MediterraneaMente APS e l’Istituto Bachelet di Copertino, che da due anni ha introdotto lo Sport tra i suoi indirizzi di studio, intendono promuovere l’attività sportiva come valore educativo legato alla salute e alla formazione della persona, come fattore di aggregazione e strumento d’inclusione per persone in condizioni di svantaggio o marginalità di vario genere.

Cosimo Damiano ARNESANO, Presidente MediterraneaMente APS”, sottolinea: “Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport italiano. Con la modifica dell’art. 33, la Costituzione italiana è ancora più impegnata a far vivere i suoi valori universali: insieme alla scuola, all’arte, alla scienza, finalmente lo Stato riconosce all’attività sportiva il suo ruolo fondamentale nella crescita della comunità nazionale”.

 

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Giuseppe MANCO e della Sindaca di Copertino Sandrina SCHITO, daranno il saluto agli studenti, e al pubblico presente, sia Antonio LEO (Vice Presidente della Provincia di Lecce) sia Cosimo ARNESANO.

Il dibattito sarà moderato da Massimo VIVA, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Referente Sport e Salute dell’Istituto “V. Bachelet”.

 

Interverranno: Maurizia PIERRI - Docente di Diritto costituzionale comparato italiano ed europeo all’Università del Salento (Lo sport nell’ordinamento italiano e nelle principali Costituzioni europee: profili comparatistici); Paolo PAGLIARO - Consigliere Regionale della Puglia e Presidente Cuoreamico Onlus (Promuovere lo sport per andare oltre l’ostacolo), Donato DE GIORGI – Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce (L’attività sportiva, uno scudo contro le malattie), Antonio PINTO – Autore del libro “Io e la vittoria: una bellissima ossessione” (Crederci sempre, mollare mai) e Luigi RENISDelegato CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la Provincia di Lecce (Lo Sport: criticità del passato e prospettive future).

 

La conclusione dei lavori è affidata a Claudio STEFANAZZI, Deputato al Parlamento italiano e Vice Presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

 

L’evento, rientrando nella programmazione dell’VIII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”, gode del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, CONI Puglia, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

L’ingresso è libero ma occorre prenotarsi con messaggio whatsapp al n. 349.1045425   oppure per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su